La storia2019-01-09T15:32:35+00:00
pasticceria siciliana

Pasticceria artigianale dal 1986

La pasticceria Imera è un laboratorio artigianale nato nel 1986 a San Cataldo, nel cuore dell’assolata Sicilia. Gli ingredienti che utilizziamo per realizzare i nostri dolci sono tutti di altissima qualità e provengono dal nostro territorio. Scegliamo e assaggiamo personalmente tutti i prodotti, questo per garantire ai nostri clienti un’esperienza di gusto unica e autentica. Le mani dei nostri sapienti pasticceri mescolano, infornano e impastano a regola d’arte tutti dolci che produciamo. Ognuno di questi è per noi un prodotto unico e come tale viene trattato. La cura che mettiamo nella realizzazione dei nostri dolci li rende belli da vedere ma soprattutto buoni da mangiare.

Ti racconto di noi

Era il 1986 quando mio padre e mia madre decisero di cambiare la loro vita. Era il 1986 quando io e mio fratello Gaetano avevamo 14 e 18 anni, due ragazzini cresciuti nel cuore della Sicilia. Era il 1986 e quei due ragazzini decisero di sposare con entusiasmo un’avventura tutta familiare fatta di passione, sudore e amore puro. In quegli anni puntavamo ad essere i migliori in tutto ciò che fosse salato. Ci divertivamo e provavamo gusto nel vedere i nostri clienti tornare da noi: sempre col sorriso, appagati da un gusto singolare che altrove non trovavano. A fine giornata bastava il loro buonumore ad alleviare gli sforzi di tutta la famiglia. Arrivò il 2007 e fu l’anno in cui mi sentii pronto a camminare da solo e sulle mie gambe. Decisi insieme a mio fratello di aprire un altro capitolo importante della nostra vita, gettando le basi per quello che oggi è la Caffetteria Imera. Decisi insieme a lui che saremmo diventati i migliori produttori locali in pasticceria. Per far si che ciò avvenisse, capimmo subito l’importanza dello studio e della conoscenza. Capimmo subito che per essere buoni pasticceri non bastava solo conoscere dosaggi ed ingredienti. Bisognava approfondire, conoscere, provare, sbagliare, imitare, puntare sempre più in alto. E cosi fu.
Gaetano restó in Sicilia a prendersi cura dei clienti, io partii dalla Sicilia che avevo 35 anni e andai a formarmi a Brescia presso la scuola CAST alimenti. Lì imparai ad essere prima di tutto un uomo migliore, solo dopo un buon pasticcere. Insieme a me oggi una grande famiglia lavora instancabilmente con passione e impeto in tutto ciò in cui io credo. A rendere memorabile e più leggera ogni singola ora di lavoro ci sono tre donne, le più importanti della mia vita: Donatella mia moglie e fedele compagna che mi supporta e sopporta da anni con un sorriso inesauribile. Giulia e Alice, che nonostante la tenera età e le distrazioni che questa porta, non rinunciano mai a dare una mano quando serve. C’è Angelo. Il mio prolungamento, che sulle mie orme studia e lavora ogni giorno per essere migliore. Gaetano. L’uomo con cui tutto ebbe inizio e con cui tutto avrà ancora un seguito. Anche lui, una perla rara senza la quale tutto questo non sarebbe mai esistito. Se dovessi svelare la nostra ricetta segreta per il successo, direi che è senza dubbio la nostra famiglia: un flusso continuo di amore, energia e tenacia verso tutto ciò che ci circonda. Un grazie particolare ad Amalia Iavazzo …

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

Vai allo shop

COME SONO FATTI I PANETTONI ARTIGIANALI SICILIANI

Scopri di più