Panettone artigianale

Soffice bontà nataliazia

Un impasto di farina, burro, zucchero e tuorli sottoposto ad una lunga lievitazione naturale, seguito da una farcitura con scorzette di arancia siciliana semicandite, sono le peculiarità del nostro panettone artigianale. Il tutto accompagnato dalla passione e dalla professionalità dei nostri maestri pasticceri, aspetti che da più di trent’anni cerchiamo di mantenere, sviluppare e tramandare per assicurare una produzione di panettoni artigianali in linea con la tradizione di famiglia.

Slide panettone artigianale L'IMPASTO FARINA, TUORLO, LATTE, ZUCCHERO
LIEVITO NATURALE, BURRO, SCORZETTE D'ARANCIA
freccia LA COPERTURA ALBUME, CACAO, GRANELLE DI
ZUCCHERO, NOCCIOLE E MANDORLE AMARE
freccia

Vuoi sapere come realizziamo il panettone artigianale?

Scopri le fasi di realizzazione

Lievitazione naturale

Prepariamo 3 impasti di lievito, uno ogni tre ore e mezza; il quarto impasto lo prepariamo con lievito naturale, farina, acqua, latte, tuorlo e burro. Successivamente viene sistemato in una cella di lievitazione per 12 ore. Infine si reimpasta il tutto aggiungendo farina, tuorlo, miele, zucchero, burro, canditi e canditi in pasta più vaniglia.

Puntatura

La puntatura consiste in un riposo della massa su un piano da lavoro per circa un’ora e quindici minuti. Durante questa fase, il glutine, che è stato sollecitato e stressato con l’azione meccanica dell’impasto, si consolida e si rilassa. L’amido invece continua a richiamare a sé l’acqua introdotta nell’impasto.

Pirlatura

Arrotoliamo l’impasto a forma di pallina e lo inseriamo in una cella di lievitazione per un’ora circa; successivamente lo tiriamo fuori, lo arrotoliamo e lo inseriamo all’interno delle fasce per dieci ore circa.

Glassatura

Provvediamo alla glassatura utilizzando albumi, cacao, granella di zucchero, granella di nocciole e mandorle amare locali.

Infornatura

Inseriamo ogni panettone infasciato in formo per circa 50 minuti; terminata la fase di cottura, sforniamo i panettoni e li lasciamo riposare “a testa in giù” per circa 6-7 ore.

Confezionatura

Il lungo procedimento è terminato, non ci resta che imbustare e confezionare.

VISITA IL NOSTRO SHOP

Acquista online